Top Hits 2021 Special: i tormentoni

I lupi perdono il pelo, ma non il vizio. Andiamo a conoscere meglio in questo articolo i brani che ci accompagneranno durante questa estate 2021, forse l’ultima targata Covid-19.

Arrivati a giugno la storia si ripete, quasi in loop, ogni anno: nemmeno una pandemia globale può fermare la macchina dei tormentoni, anzi, l’ha potenziata. Fin dai mesi antecedenti il periodo estivo, alcuni brani hanno iniziato già ad intasare le stazioni radio, regalandoci svariati assaggi di estate già ad aprile, per esempio. Se da una parte però i soliti hanno fatto il loro, molti artisti invece si sono reinventati, conquistando numerosi consensi. Conosciamoli tutti.

Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, protgonisti della traccia Mille (via Instagram)

Fedez, Orietta Berti, Achille LauroMille

A proposito di reinventarsi, ecco il trio che non ti aspetti. Guardandoli non si ha idea di cosa potrebbero tirar fuori e fidatevi che dopo l’ascolto di Mille sarete ancora più confusi. Fedez, Orietta e Achille hanno tirato fuori un’hit estiva ma di livello nettamente superiore alle altre: niente reggaeton, bensì un superbo e saggio twist vecchio stile. Le voci maschili vanno in totale contrapposizione con la voce di Orietta che, con bravura e classe, sembra trasportarci indietro fino agli anni ’60. Fedez e Achille sono sul pezzo e svecchiano il brano coi loro stili inconfondibili. Un tormentone diverso e, forse, più bello.

Baby K e i Boomdabash, autori del singolo Mohicani (Il Secolo XIX)

Baby K, Boomdabash Mohicani

Baby K quest’anno è tornata in grandissimo stile, pubblicando il suo quarto album Donna sulla Luna. La quinta traccia dell’album è in collaborazione con i Boomdabash ed è stata estratta come singolo, ovviamente destinato a scalare tutte le classifiche. Questo connubio artistico, che conta numerosi platini da entrambe le parti, ha creato l’hit estiva perfetta, che rilancia soprattutto Baby K, reduce da due piccoli insuccessi ottenuti coi singoli Pa’ Mi e Buenos Aires. Sicuramente ascolteremo questa traccia per molto tempo.

Cover della traccia Pistolero cantata da Elettra Lamborghini (Genius)

Elettra Lamborghini – Pistolero

Che estate sarebbe senza Elettra? La cantante bolognese è tornata a farsi ascoltare e farsi guardare col suo singolo Pistolero, del quale ha rilasciato anche un videocilp su YouTube. Classico raggaeton, classica Elettra e sempre il solito retoricone sull’amore malandrino: incredibilmente gli stessi ingredienti che le permettono ogni volta di monopolizzare le classifiche. Brano disimpegnato e totalmente ascoltabile: Elettra vuole il successo e sa come ottenerlo.

Giusy Ferreri insieme ai produttori Takagi e Ketra, protagonisti del brano Shimmy Shimmy (Recensiamo musica)

Takagi e Ketra, Giusy Ferreri – Shimmy Shimmy

Ormai è un’abitudine. Possiamo essere sinceri? A una certa anche no. Oltre alle calotte polari, d’estate si scioglie anche il ghiaccio che tiene chiusa Giusy Ferreri, pronta poi subito a rilasciare la solita canzonetta estiva. Il motivetto ci sta, merito dei due producer, lei è bravissima e si sa, però cominciamo ad essere insofferenti un po’ tutti. Shimmy Shimmy è la ripresa del Tuca Tuca e del celeberrimo Fiki Fiki: un artefatto linguistico quasi bambinesco che punta a nascondere il solito concetto, ovvero il sesso, se qualcuno non l’avesse colto. Gli artisti hanno fatto il loro e ci sta, come ci starebbe anche cambiare un po’, ma vabbè.

Il cantante sangiovanni, vincitore della categoria cantanti di Amici (Skuola.net)

sangiovanni – Malibù

Non poteva mancare il re indiscusso della classifica italiana. sangiovanni, fresco della partecipazione ad Amici, si trova già a competere coi grandi della musica italiana, brandendo come fosse una spada il suo singolo Malibù. Fino ad ora il pezzo del cantante milanese sembra essere imbattibile, a tal punto da conquistare l’attenzione di molti artisti, fra cui il sopracitato Fedez che gli ha dedicato alcune stories. Insomma, Malibù è il nemico comune per molti e non sappiamo per quanto resisterà: staremo a vedere.

J-Ax e Jake La Furia, i rapper del brano Salsa (ph: Virginia Bettoja)

J-Ax, Jake La Furia – Salsa

Chiudiamo in bellezza con lo Zio Ax e Jake La Furia, tornati insieme in un featuring che sa di estate e banalissimo raggaeton. Se Jake arriva a questo brano dopo l’incredibile successo dell’album 17, in collaborazione con Emis Killa, J-Ax sembra ancora vagabondare alla ricerca del posto da partner, lasciato vacante da Fedez. Su Salsa non c’è molto da dire: i due rapper fanno benissimo il loro lavoro e, accompagnati dal motivetto estivo, si candidano di diritto alla corsa per la miglior hit estiva.

Basta, per ora

Ci dispiace, ma per oggi ci fermiamo qui. Torneremo presto con la seconda parte di questo Special, dove troveremo artisti del calibro di Rocco Hunt, Fred De Palma e tanti altri. Stay tuned!

No Comments

Leave a Reply

Categorie