Storie di emergenti: Evandro

Torniamo con la nostra rubrica dedicata ai nuovi talenti della musica italiana. Oggi diamo spazio a un ragazzo partito dal Libano e che adesso scrive e canta per le strade di Roma centro.

Evandro, all’anagrafe Carlo Evandro Ciaccia, è un giovane cantautore nato a Beirut nel 2001, ma che vanta origini abruzzesi, anche se ormai adottato dalla città di Roma. Il suo nome può risultare familiare in seguito alla partecipazione alla ventesima edizione del programma televisivo Amici di Maria De Filippi. La musica non è la sua unica passione. Sul suo secondo profilo Instagram @scarasbratti, traviamo infatti numerosi post che il ragazzo definisce come “disegni con didascalie”.

L’esperienza ad Amici

Sabato 14 novembre 2020 è iniziata la ventesima edizione del programma televisivo Amici di Maria De Filippi. Durante la messa in onda della prima puntata, che ha avuto come tema principale la formazione della nuova classe, tra gli allievi ad ottenere il banco è comparso il nome del giovane cantautore. Entrato a far parte della scuola grazie al sì di Rudy Zerbi, nel corso dell’edizione entra a fare parte degli alunni di Anna Pettinelli. Nei mesi di permanenza all’interno del talent, Evandro si esibisce presentando diverse cover e i singoli Intonaco (mai pubblicato) e Guacamole. Il percorso ad Amici però non raggiunge la fase del Serale. Nella puntata del 6 febbraio infatti, il giovane cantante perde la sfida contro Tancredi ed è costretto ad abbandonare il programma.

Guacamole

È il primo e unico singolo pubblicato durante l’esperienza ad Amici. Una canzone che ad oggi conta oltre 3 milioni di ascolti su Spotify. Scritta diversi anni fa, racconta un periodo difficile per il giovane cantante, una fase in cui non aveva nessuna forza spirituale per intraprendere una storia sentimentale. Nonostante ciò, Guacamole non è un pezzo d’amore, bensì un racconto personale di quegli anni. Sensazione, che a quanto dichiarato da Evandro stesso, si discosta molto dal suo sentimento attuale. Il cantautore infatti dice di “essere in una relazione, ma mai troppo”. Il brano vanta la produzione di Federico Nardelli, già produttore di Ligabue, Ultimo, Emma e Gazzelle.

Evandro – Guacamole

Roma Centro

Una volta terminato il percorso televisivo e tornato alla quotidianità, Evandro decide di rilasciare al pubblico il secondo singolo, Roma Centro. Presentato per la prima volta durante la sua ultima sfida all’interno del talent, il brano è stato ben accolto e ampiamente richiesto dai fan attraverso i social network. A differenza della canzone precedente, questa rappresenta un vero e proprio racconto di una storia d’amore. Il mood si conferma sempre poco serena, come d’altronde gli ascoltatori dell’indie italiano sono abituati ad immedesimarsi. Immagini semplici, quelle di due giovani ragazzi che vivono la propria relazione nella Capitale, tra i propri alti e bassi. A due mesi esatti dalla pubblicazione, conta quasi un milione di riproduzioni su Spotify, a testimonianza del fatto che anche al di fuori del programma, i fans continuano a sostenere la sua musica.

Evandro – Roma Centro

Ritrovarci (Califormia)

Rilasciato il 16 luglio, Ritrovarci (Califormia) è già la copertina della playlist Indie Italia di Spotify e di Novità Indie Italiano di Amazon Music. Nemmeno una settimana di vita e le riproduzioni sono ormai quasi 50 mila. Numeri e traguardi che per un ragazzo così giovane dicono molto rispetto alla sua musica. Anche questo brano si prospetta un successo. Un singolo che segue il mood di quello precedente: due ragazzi innamorati, sullo sfondo la spiaggia di Cali-Formia (gioco di parole), l’alcool e le FFP2, a testimonianza del fatto che il periodo attuale è sempre presente nelle canzoni degli artisti. Menzione speciale per la batteria in questo pezzo, semplice ma efficace.

Evandro – Ritrovarci (Califormia)

A quanto trapelato dai social, a breve Evandro dovrebbe annunciare la data di pubblicazione del suo primo album. Un disco che molti fans attendono con impazienza e che potrebbe uscire già ad agosto o settembre. L’aspettativa, visto il successo dei singoli precedenti, è alta. Sarà in grado Evandro di regalarci nuove emozioni? Lo scopriremo prossimamente, sempre qua sul blog per una recensione completa.

No Comments

Leave a Reply

Categorie